domenica 18 novembre 2012

Asia Onlus e la scuola di Golok


ASIA-Onlus lancia dunque una nuova sfida, quella di mandare a scuola entro la fine dell'anno 500 bambine tibetane attraverso il nostro progetto di sostegno a distanza (http://www.asia-onlus.org) Nella scuola delle bambine di Golok, visitata dall'attore, scrittore e alpinista Giuseppe Cederna (autore del video) sono 300 le bambine che hanno bisogno di un genitore a distanza che le accompagni negli studi.
La scuola delle bambine di Golok. Nel 1996 Jigmed Gyaltsen, monaco del famoso Monastero di Ragya situato nella prefettura di Golok, ad un'altitudine di 4.200 metri sull'altopiano a sud est della provincia cinese del Qinghai, ha realizzato una scuola dove i bambini possono apprendere le antiche tradizioni religiose e le nuove discipline moderne. Purtroppo però questa scuola non può essere frequentata dalle bambine perché si trova sul terreno del Monastero di Ragya.
Per risolvere questo problema e garantire così le stesse opportunità di istruzione alle bambine, in un'area molto povera, dove più del 70% delle donne è analfabeta, Asia-Onlus ha realizzato una scuola provvista di due uffici, dormitori, servizi igienici, una cucina, il refettorio e le aule per le lezioni.
La Scuola di Golok offre oggi circa 550 bambine l'opportunità di conseguire un adeguato livello di istruzione vivendo in condizioni dignitose. Con il sostegno a distanza provvediamo a coprire tutti i costi necessari al loro mantenimento: materiale didattico, vitto, alloggio, assistenza sanitaria di base, vestiario.
(dal sito di Repubblica, clicca qui)

Nessun commento: